La Fondazione Forum Universale delle Culture Napoli 2013 è istituita con deliberazione di Consiglio Comunale il 29 settembre 2009.

La Fondazione promuove la valorizzazione della cultura sia in ambito nazionale che internazionale, in particolare collegandosi ai temi della Conoscenza, Sviluppo sostenibile, Diversità culturali, Pace, Mare, temi portanti delle edizioni del Forum Universale delle Culture.

Svolge attività di alta cultura attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari sui temi propri del Forum.

Cura le pubblicazioni di qualunque tipo di opera rivolta a documentare l’attività della Fondazione, del Forum, e delle manifestazioni da esse organizzate.

Intrattiene rapporti e scambi culturali con Istituti di Cultura, Accademie, Università, Enti, Istituzioni, Associazioni e Fondazioni italiane e straniere che abbiano finalità analoghe alla propria.

La Fondazione è persona giuridica privata con piena autonomia statutaria e gestionale, senza scopi di lucro ed opera secondo criteri di economicità ed efficienza e nel rispetto del vincolo di bilancio.

 

Statuto Fondazione – 17 febbraio 2010